Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per conoscere e comprendere le proprietà e l’ambito di applicazione dei farmaci biotecnologici e le procedure e problematiche inerenti la loro produzione.
La trattazione di argomenti di carattere generale, come le tecniche per la produzione, la caratterizzazione e la purificazione di farmaci biotecnologici, e degli aspetti legati alle proprietà farmacodinamiche, farmacocinetiche, alla tossicità ed alla immunogenicità dei preparati biotecnologici permetterà allo studente di applicare le conoscenze acquisite alla individuazione e valutazione delle proprietà caratterizzanti e delle potenziali problematiche relative ai singoli farmaci biotecnologici.
La descrizione dettagliata del programma è presente nelle dispositive di "Presentazione del corso", in cui sono riportati anche le modalità d'esame e i libri di testo consigliati. Le copie delle diapositive proiettate durante le lezioni non sono sostitutive dei testi di riferimento, ma integrative di questi.